• Angioni Francesco
  • Angioni Francesco
  • Angioni Francesco
  • Angioni Francesco
  • Angioni Francesco

Gli avvocati

Avv. Angioni Francesco

Curriculum Professionale

Il Sottoscritto Avv. Francesco Angioni, nato a Cagliari il 04.10.1945, ha conseguito nel 1970 la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Cagliari con una tesi sperimentale sulla problematica dell'Eutanasia; è iscritto all'albo degli Avvocati dal 29 marzo del 1974; è patrocinante in Cassazione e presso le altre Magistrature Superiori dal 20.4.1988.

Nel corso della sua attività professionale si è occupato e si occupa tuttora, con l'ausilio di un'articolata struttura, di materie penalistiche, di diritto penale commerciale, di diritto civile ed amministrativo, di diritto comunitario e di diritto dell'informatica.

Svolge la sua attività, stragiudiziale e giudiziale, presso il Tribunale di Cagliari e presso tutti gli altri fori della penisola; collabora da diversi anni con noti e qualificati studi professionali di diritto internazionale e di diritto comunitario ed in particolare fra questi con lo studio del Prof. Luigi Carlo Ubertazzi, docente universitario, con studio in Milano e Bruxelles; con lo studio del Prof. Fausto Capelli, docente universitario di diritto comunitario con studio in Milano e diverse città italiane; con lo studio Fabris ed Associati con studio in Asolo (TV); ha collaborato e collabora tuttora con numerosi e qualificati studi legali con sede in Roma e diverse città della Penisola.

È consulente di diverse amministrazioni comunali della Provincia di Cagliari; di diversi enti Pubblici, società e cooperative e gruppi imprenditoriali di interesse nazionale ed internazionale.

La struttura di cui è titolare si avvale attualmente di diversi collaboratori che operano sia presso lo studio di Cagliari che nella sede secondaria di Sanluri; ed in particolare degli Avv.ti Roberta Angioni: specializzata in materie penalistiche ed in diritto societario; l'Avv. Francesca D'Escamard specializzata in diritto civile ed in diritto comunitario; del dott. Massimo Farina, specializzato in diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie, autore di due recenti monografie in materia edita da Experta e di numerosi articoli pubblicati a carattere nazionale.

Nel corso della sua pluriennale attività si è occupato e si occupa tuttora di numerosissimi procedimenti penali (fra i quali diversi relativi a reati contro la criminalità organizzata, reati contro la persona, contro la Pubblica Amministrazione e contro il Patrimonio sia nanti il Tribunale di Cagliari e diversi Tribunali della Penisola che nanti le Corte d'Assise) e numerosissimi procedimenti civili (in particolare cause di diritto commerciale, di diritto di famiglia, di diritto ambientale e di diritto comunitario) e procedimenti amministrativi (nanti il TAR Sardegna ed il Consiglio di Stato).

In particolare negli ultimi dieci anni, si è occupato e si occupa tuttora di pratiche in materia condominiale e cura gli interessi di società cooperative con consulenze finalizzate alla gestione del patrimonio immobiliare, inoltre si occupa di controversie relative a procedimenti di espropriazione e di edilizia residenziale pubblica curando in particolare gli aspetti contrattuali relativi ai piani di lottizzazione primaria e secondaria ed ha curato, per conto di alcuni Comuni della Sardegna, gli aspetti relativi all'edilizia popolare con appositi studi dettagliati, e redazione di pareri legali.

Ha trattato e tratta tuttora controversie in materia civile e penale nanti la Corte di Cassazione ed il Consiglio di Stato; ha prestato la sua consulenza in materia di diritto marittimo presso la Società Pell Nederland B.V. con sede in Rotterdam.

Si è occupato in passato e si occupa di diritto sportivo ed attualmente è Giudice di secondo grado presso la Commissione Disciplinare della Federcalcio; fa parte della Camera Penale della Sardegna; e membro e socio fondatore dell'osservatorio del Foro di Cagliari.

È stato incaricato da alcune amministrazioni comunali a redigere uno studio articolato sulla problematica dei lavoratori socialmente utili e uno studio sull'impatto ambientale degli impianti di energia alternativa.

Cagliari, 20 Maggio 2009

Avv. Francesco Angioni

Apri la vetrina

Avv. Angioni Roberta

Apri la vetrina
ANGIONI AVV. FRANCESCO | 16, Via Tuveri - 09129 Cagliari (CA) - Italia | P.I. 02079390924 | Tel. +39 070 493638 | Fax. +39 070 454429 | f.angioni@tiscali.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy